Politica della Qualità
La ISS International SpA è un’azienda Italiana attiva nel settore Oil&Gas ed Energy di forte respiro internazionale; fornisce servizi integrati d‘ingegneria “castomizzati” sui propri clienti in tutto il mondo.
Nel suo cuore ISS International racchiude la cultura e lo spirito del saper fare con una fortissima vocazione alla crescita, all’internazionalizzazione ed al posizionamento sul mercato.
In considerazione della natura dei propri servizi, ISS International pone tra i propri obiettivi prioritari la soddisfazione del cliente prestando puntuale attenzione al monitoraggio ed all’analisi della qualità sia erogata che percepita.
Vogliamo essere tra i primi fornitori del mercato Globale per:
- conoscere le esigenze ed i bisogni dei nostri clienti attraverso la cura della comunicazione diretta con loro
- capire come si sviluppa il nostro settore di mercato ed essere sempre all'avanguardia
- essere coloro che portano innovazione nel nostro mercato: non ci è mai piaciuto “copiare” perché chi copia arriva sempre secondo, anzi ultimo
- ricordare costantemente che il successo dei nostri clienti corre parallelamente al nostro
Per arrivare a tanto, siamo consci che dobbiamo:
- far confluire nella nostra cultura aziendale il principio del miglioramento continuo, applicandolo day by day a livello personale e di team
- essere convinti che la nostra prima ed insostituibile risorsa è costituita dalle persone, con le loro competenze e conoscenze, con l'esperienza dei più anziani e l'entusiasmo dei più giovani, con la loro creatività e con la voglia di essere squadra. Per il nostro successo, siamo convinti che sia essenziale che chi lavora con noi sia orgoglioso di ciò che fa e del perché lo fa
- ricordare di avere il potenziale necessario per riempire quegli spazi liberi che presenta il mercato ed imporci come un punto di riferimento per i nostri clienti
- considerare i nostri Fornitori dei partner, piuttosto che dei semplici prestatori di opera e materiali, per condividere con loro le nostre esigenze e le nostre aspettative, anzi le aspettative dei nostri Clienti dato che portiamo queste ultime nella nostra squadra allargata
Siamo orgogliosi di quello che facciamo e vogliamo che anche i nostri clienti siano orgogliosi di farci essere parte del loro Business.
In tal senso ISS International promuove la diffusione della cultura della qualità a tutti i livelli aziendali, anche mediante l’ implementazione di un sistema conforme alla norma ISO 9001.
La ISS International SpA intende perseguire la qualità dei servizi erogati e quindi la soddisfazione dei requisiti normativi e contrattuali e delle esigenze dei clienti.
Per riuscirci ISS International SpA ha individuato i seguenti fattori critici di successo ed ha deciso di perseguirli con impegno e determinazione:
Per i servizi offerti:
- la standardizzazione dei metodi e dei sistemi di progettazione, di realizzazione, di gestione, di controllo e di verifica dei risultati dei servizi forniti;
- il miglioramento progressivo degli standard;
- continuo aggiornamento ed ampliamento dei servizi forniti;
- lo sviluppo ed il mantenimento ed il livello di professionalità delle risorse umane critiche;
- lo sviluppo ed il mantenimento del livello tecnologico;
- il contributo attivo di tutto il personale alla realizzazione degli obiettivi aziendali;
- la definizione ed applicazione di sistemi di controllo direzionale sulla qualità di processi e servizi.
Per le risorse umane:
- sviluppo del knowhow aziendale;
- soddisfazione, motivazione e coinvolgimento del personale;
- consapevolezza del ruolo, delle responsabilità e degli obiettivi di ognuno;
- attenzione ai rapporti umani.
Per le infrastrutture e l’ambiente di lavoro:
- spazi di lavoro, attrezzature e tecnologie sviluppati nel rispetto delle esigenze delle parti interessate e dei requisiti cogenti;
- sicurezza e confort nei luoghi di lavoro.
Per i processi aziendali ed il sistema organizzativo:
- l'applicazione di tecniche e metodologie della qualità intese come mezzo per gestire in forma controllata le attività dell’Azienda;
- efficacia ed efficienza in tutte le attività aziendali;
- integrazione strategica con i Fornitori;
- comunicazione puntuale ed efficace a tutti i livelli;
- miglioramento continuo dell’efficacia del sistema attraverso processi di analisi e attuazione di piani di miglioramento.
La Direzione della ISS International SpA si impegna a:
- svolgere direttamente, o tramite delega di autorità ad altre funzioni aziendali, tutte le azioni necessarie alla applicazione efficace della presente Politica per la qualità;
- predisporre le azioni opportune affinché la Politica per la qualità sia resa disponibile ed illustrata al personale di ogni livello;
- intervenire con adeguate azioni correttive ove e quando i comportamenti della Società si discostino dalla Politica per la qualità stabilita;
- promuovere ogni azione atta ad assicurare il coinvolgimento di tutto il personale nel processo di cambiamento verso il miglioramento continuo della qualità, motivandolo adeguatamente con i mezzi più opportuni.
In particolare, dà specifica responsabilità ai Responsabile della Qualità per la diffusione della Politica per la qualità, mediante incontri ad hoc, e per il coinvolgimento del personale e dei consulenti utilizzati dalla Società, mediante la pratica di una leadership di tipo partecipativo.
Buon lavoro!
Giuseppe Bellantoni